Il Castello svevo lo avevamo visitato lo scorso anno in luglio, nella memorabile serata “a riveder le stelle…” con il prof. Franco Piperno, quando ancora i lavori di restauro erano in corso.
Vi torniamo a lavori ultimati per concludere degnamente questo anno rotariano così intenso, che non poco spazio ha riservato alla riscoperta delle nostre eccellenze territoriali. Il Castello svevo è stato restituito da pochi giorni ai cittadini in tutto il suo splendore e potremo goderne appieno la bellezza.
Ma non è il solo motivo di richiamo della serata. Avremo, infatti, quale ospite il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che ci illustrerà il nuovo Piano strutturale comunale. L’importante strumento di pianificazione urbanistica, che è ormai prossimo alla formale approvazione, determinerà un nuovo disegno di città dopo oltre quarant’anni dal varo del Piano regolatore Vittorini e dopo vent’anni dall’ultima Variante. L’incontro con il nostro Club sarà il primo di una lunga serie che il Sindaco Occhiuto intende tenere sull’argomento con associazioni e cittadini.
Ancora, in questa che è la nostra serata finale, proverò a tracciare un bilancio di dodici mesi di lavoro al servizio del Club e del Rotary, svolti certamente con passione e forse con qualche buon risultato grazie alla collaborazione e alla vicinanza sincera di tanti amici.
Infine, ciliegina sulla torta, saluteremo l’ingresso di un nuovo socio onorario, il dottor Francesco Romano, ostetrico-ginecologo di fama e volontario rotariano con molte missioni in Africa alle spalle ed altre nel suo futuro.